33° EDIZIONE
FORM ACTIONS presenta: Master in Consulenza di Pedagogia Familiare Giuridica e Scolastica

In partnership con AINSPED Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori

Professione disciplinata

dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013

AINSPED

A conclusione del percorso sarà possibile iscriversi all’Albo (Registro) dei Consulenti Pedagogici

PROGRAMMA

1° lezione

Epistemologia della consulenza pedagogica. Il modello dei cinque elementi. Strumenti e tecniche della consulenza pedagogica. L'avvio della libera professione.
2° e 3° lezione

Elementi di diritto e procedura civile e penale. Analisi delle principali normative. Il ruolo del consulente tecnico.
4° e 5° lezione

La consulenza tecnica: il ruolo del CTU e del CTP. Strumenti e tecniche di intervento del consulente tecnico pedagogico. Comprendere e produrre documenti e relazioni per l’Autorità giudiziaria.
6° lezione

Strumenti e tecniche di conduzione del colloquio pedagogico nell’ambito familiare e scolastico.
7° lezione

La consulenza di pedagogia scolastica agli insegnanti e alle famiglie. Il ruolo del consulente pedagogico nell’ambito dei BES (Bisogni Educativi Speciali).
8° lezione

La consulenza di pedagogia scolastica. L’intervento sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Screening e rilevamento di competenze. La collaborazione con i Servizi territoriali.
9° lezione

La gestione del conflitto tra adulti e in famiglia. Strumenti e tecniche di mediazione. 1° Parte.
10° lezione

La gestione del conflitto tra adulti e in famiglia. Strumenti e tecniche di mediazione 2° Parte. Gestire il conflitto interprofessionale.
11° lezione

Elementi di psicopatologia clinica. Analisi dei principali strumenti psicodiagnostici. Analisi di casi clinici.
12° lezione

La consulenza e la supervisione pedagogica nei Servizi all’adolescenza (prima parte della giornata) e agli anziani (seconda parte della giornata).
13° lezione

La consulenza e la supervisione pedagogica per i Servizi all’infanzia.
14° lezione

Il minore vittima di reato, abusi e maltrattamenti all’infanzia, indicatori, prevenzione ed interventi.

Recupero lezioni: Le lezioni perse possono essere riviste o recuperate gratuitamente nelle edizioni successive del Master.

L’avvio della libera professione in un’ottica auto-imprenditoriale

Il percorso formativo si pone come obiettivo ultimo l’avvio della propria attività professionale di consulente pedagogico, attraverso un’ottica auto-imprenditoriale.

Il nostro staff supporterà gli allievi nella strutturazione di una progettualità per avviare la libera professione nel territorio di appartenenza.

Nel costo del Master sono pertanto comprese 2 sedute via Skype o altro strumento a distanza concordato con il singolo allievo, al fine di supportare in ogni aspetto gli allievi nello sviluppo della propria progettualità. Attraverso questo “tirocinio” che supera l’idea classica in cui il tirocinante “osserva senza fare”, si sarà invece osservati e condotti da professionisti competenti nel proprio fare che condurrà alla realizzazione della propria idea progettuale.

Sempre in quest’ottica, Form Actions fornisce gratuitamente a tutti gli allievi che ne faranno richiesta una casella di posta elettronica “@consulenzapedagogica.info” oppure“@consulenzapedagogica.com”.

Infine, abbiamo istituito una partnership con uno studio tributario per l’apertura della partita iva e la gestione annuale con regime forfettario della propria attività, a costi agevolati (320 euro annue).

Attestato finale:

A conclusione del Master verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e di iscrizione all’Albo AINSPED (Registro interno) ai sensi della Legge 4/2013 (artt. 4, 7, 8) e con il riconoscimento dei requisiti della Legge 205/2017.

In particolare, ai professionisti in possesso dei titoli previsti dalla Legge 205/2017 sul proprio attestato di partecipazione verrà indicata, a partire dal titolo di studio posseduto, la dicitura “pedagogista / educatore socio- pedagogico / educatore socio-sanitario specializzato nell’ambito della consulenza di pedagogia familiare, giuridica e scolastica”.

NB: AINSPED rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci in quanto Associazione iscritta alla banca dati del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy).

Premesse

Il Master si propone di formare la figura del consulente pedagogico nel contesto giuridico, familiare e scolastico: un professionista che lavora, con specifiche tecniche e competenze, per i Tribunali, gli Enti locali, le organizzazioni del terzo settore (associazioni e cooperative sociali), le agenzie scolastiche e formative (dal nido alla scuola secondaria) e/o direttamente per i soggetti privati, in un’ottica basata sull’acquisizione di competenze pratiche e attraverso un approccio multidisciplinare alla consulenza tecnica. 

Il Consulente di Pedagogia Familiare, Giuridica e Scolastica potrà offrire la propria competenza nel proprio studio privato (anche a fianco di altre figure, nell’ottica multidisciplinare) e/o in collaborazione con studi pedagogici, psicologici e legali già presenti sul territorio. 

Il Master si rivolge altresì ad assistenti sociali, insegnanti, educatori, operatori che intendono acquisire o potenziare tecniche e strumenti per i propri luoghi di lavoro (servizi sociali, nidi, scuole, comunità, servizi residenziali o educativi per il tempo libero, servizi di tutela minorile). 

Ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013, l’esercizio della professione non disciplinata da Ordini o Collegi “è libero e fondato sull’autonomia, sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto della buona fede, dell’affidamento del pubblico e della clientela, della dell’ampliamento e della specializzazione dell’offerta dei servizi, della responsabilità del professionista. La professione è esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.”

Infine, la Legge 205/2017 completa ed integra il possesso di requisiti per il titolo di educatore e pedagogista: per i professionisti in possesso di questi titoli, l’attestato di partecipazione prevede, a partire dal titolo di cui si è in possesso, l’indicazione della dicitura “pedagogista / educatore socio-pedagogico / educatore socio-sanitario con specializzazione nella consulenza di pedagogia familiare, giuridica e scolastica”.

Metodologie

Il Master mira a diffondere la pratica del consulente pedagogico attraverso esercitazioni mirate. La maggior parte del tempo formativo sarà pertanto dedicato all’acquisizione di tecniche e strumenti, attraverso esercitazioni pratiche e role-playing. Le lezioni su piattaforma saranno pertanto al 100% interattive attraverso metodi avanzati di didattica digitale (no lezioni pre-registrate!). 

Obiettivi formativi 

Pur avendo come orizzonte la trasmissione di saperi e tecniche trasversali, il Master si pone come finalità l’acquisizione delle seguenti competenze specifiche. Nell’ambito della consulenza di pedagogia giuridica:
Consulenze tecniche di parte nei Tribunali, accompagnamento alla separazione, tecniche di colloquio, conoscenza degli aspetti giuridici della professione, comprensione e redazione di documenti per l’autorità giudiziaria. 

Nell’ambito della consulenza di pedagogia familiare: 

Consulenza pedagogica generica rivolta ai genitori, tecniche di colloquio nella mediazione dei conflitti, conduzione di gruppi di mutuo-aiuto. 

Nell’ambito della consulenza di pedagogia scolastica: 

Strumenti di osservazione, progettazione e conduzione di interventi individuali e di gruppo, interventi di pedagogia speciale, supervisione pedagogica, tecniche di colloquio per la consulenza nei contesti scolastici. 

Nell’ambito della consulenza pedagogica ai Servizi dedicati all’infanzia, adolescenza e agli anziani:
Supervisione pedagogica all’équipe e/o alla figura di coordinamento, progettazione e valutazione dei Servizi. 

L’ambito della pedagogia giuridica

L’ambito della pedagogia giuridica sta ricevendo nell’ultimo periodo un particolare interessamento, tuttavia non è previsto un percorso universitario specifico in tale settore. Il consulente pedagogico può operare come figura specialista della gestione delle dinamiche educative riguardanti il minore e la famiglia nell’ambito giuridico. 

In particolare, la Legge prevede la nomina, a cura di uno studio legale, di un Consulente Tecnico di Parte (CTP) all’interno di una CTU (Consulenza Tecnica d’Ufficio). 

A conclusione del percorso potrai iscriversi all’Albo dei Consulenti di Pedagogia Familiare, Giuridica e Scolastica dell’AINSPED: l’iscrizione ad un Albo di categoria costituisce requisito preferenziale per l’accettazione della domanda di iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale. 

Inoltre, i magistrati possono chiedere la consulenza di un perito e il Codice di Procedura Penale, all’art. 220, afferma che “la perizia è ammessa quando occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche, artistiche”. 

Il Consulente di Pedagogia Giuridica, a partire dalla laurea di cui è in possesso, può partecipare alle candidature triennali della Magistratura Onoraria presso il Tribunale dei Minorenni o il Tribunale di Sorveglianza, può collaborare con gli studi legali in qualità di consulente di parte (art. 190 del C.P.P.), può lavorare con le scuole e i servizi sociali territoriali in progetti specifici in cui l’aspetto pedagogico e giuridico si intersecano (interventi sul bullismo, processi di messa alla prova, spazi neutri, percorsi di sostegno alla genitorialità, interventi di prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti etc.). 

Lezioni sincrone su piattaforma Zoom

Il corso si svolgerà interamente su piattaforma gratuita “Zoom”. L’allievo dovrà iscriversi sulla piattaforma (www.zoom.us) e comunicare alla Segreteria la mail con la quale ha effettuato l’iscrizione. Dopodiché la Segreteria provvederà a fornire tutte le indicazioni necessarie per l’ingresso nell’aula digitale.

 

Calendario delle lezioni:

Sabato 19 ottobre 2024
Domenica 20 ottobre 2024
Sabato 2 novembre 2024
Domenica 3 novembre 2024
Domenica 17 novembre 2024
Domenica 24 novembre 2024
Sabato 14 dicembre 2024
Domenica 15 dicembre 2024
Sabato 11 gennaio 2025
Domenica 12 gennaio 2025
Sabato 8 febbraio 2025
Domenica 9 febbraio 2025
Sabato 22 febbraio 2025
Domenica 23 febbraio 2025.

 

Orari delle lezioni: Dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00.

 

Tutte le lezioni verranno registrate e verranno caricate su un apposito Drive condiviso. Oppure le lezioni perse possono essere recuperate gratuitamente nell’edizione successiva del Master.

Manuale ufficiale del Master

Tutti gli iscritti, all’avvio del percorso formativo, riceveranno gratuitamente l’ebook in pdf l’ultima edizione rivista dell’ebook del Manuale ufficiale del Master:

 

 

Albo dei Consulenti di Pedagogia Familiare, Giuridico e Scolastico dell’AINSPED

A conclusione del percorso sarà possibile iscriversi all’Albo (Registro Interno) dei Consulenti di Pedagogia Familiare, Giuridico e Scolastico dell’AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori). A tale Albo si accederà in qualità di “Socio Sostenitore” (per chi non è in possesso dei requisiti della Legge 205/2017) o di “Socio Ordinario” per quanto concerne i Pedagogisti e gli Educatori che soddisfano i requisiti della Legge 205/2017. L’appartenenza a tale Albo costituisce requisito preliminare per l’iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale.

L’AINSPED, come si potrà notare in occasione della presentazione dell’istanza di iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale, è legalmente riconosciuta a pari titolo di un Ordine Professionale, come si evince dalle opzioni automaticamente proposte dal sistema.

Staff

Docenti

Direttore Scientifico

Read More

Direttore Scientifico

Assistente sociale

Read More

Assistente Sociale

Consulente Pedagogico

Read More

Consulente Pedagogico

Insegnante e consulente pedagogico

Read More

Consulente Pedagogico

Mediatrice Familiare

Read More

Mediatrice Familiare

Psicologa e Psicoterapeuta

Read More

Psicologa e Psicoterapeuta

Il master è organizzato da:

Form Actions

di Federico Fenzio

in collaborazione con:

AINSPED