Domande e risposte

Il Master in Consulenza di Pedagogia Familiare, Giuridica e Scolastica (da qui in poi ``Master``) si svolge in presenza? +

No, il Master si svolge esclusivamente su piattaforma interattiva Zoom (con il docente presente in modalità sincrona, no lezioni pre-registrate!).

Come devo procedere per l’iscrizione? +

È sufficiente compilare il modulo per l’iscrizione veloce online disponibile QUI

Se si sceglie il pagamento con bonifico, dopo aver ricevuto la scheda d’iscrizione, la Segreteria vi contatterà per fornirvi i dati bancari per effettuare il pagamento. Se viene invece scelto il pagamento tramite Paypal, sarà possibile effettuare il pagamento QUI.

È prevista la frequenza obbligatoria? +

Non è previsto l’obbligo di frequenza ma si raccomanda la partecipazione al 100% del Master poiché sono previste esercitazioni pratiche. È per questa ragione che diamo la possibilità di recuperare gratuitamente le lezioni perse nell’edizione successiva del Master. Le lezioni vengono comunque registrate ed è sempre possibile rivederle (le registrazioni delle lezioni saranno tempestivamente disponibili su un Drive condiviso).

Se non dovesse essere raggiunto il numero minimo la quota versata verrà rimborsata? +

Assolutamente sì. Se il Master non dovesse partire per qualsivoglia ragione imputabile a Form Actions, tutte le quote versate verranno restituite. NB: ad oggi tutte le edizioni si sono SEMPRE avviate.

Dove posso visionare i pareri dei vostri ex-allievi sul vostro percorso? +

Consigliamo di visionare le recensioni su Google a questo link (abbiamo una media di 5 stelle!) oppure di chiederci amicizia su Facebook al profilo “Form Actions Alta Formazione“: in questa sede i nostri allievi commentano le lezioni e le nostre iniziative e sicuramente potrai raccogliere parere meno auto-referenziali anche contattando in privato le persone.

Cosa significa C.T.U. e C.T.P.? +

Il C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) è il consulente del Giudice, il C.T.P. (Consulente di Parte) è il consulente di una delle parti (interessate da una separazione o da altri procedimenti giudiziari) nominato dall’avvocato.

Al termine del nostro percorso sarà possibile iscriversi all’Albo dei “Consulenti Pedagogici in ambito Familiare, Giuridico e Scolastico” dell’AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori).

NB: l’iscrizione all’Albo di una Associazione di categoria costituisce titolo preferenziale per l’accettazione alla domanda di iscrizione all’Albo dei C.T.U. del Tribunale.

Come si diventa C.T.P.? +

L’atto di “nomina” del C.T.P. avviene verbalizzando il nome del professionista suggerito dall’avvocato di parte in occasione della nomina del C.T.U. o comunque può essere incaricato fino al giorno di inizio delle operazioni peritali. Non è quindi richiesta nessuna qualifica formale o nessuna appartenenza ad un Albo per essere nominati C.T.P.

Quali sono le lauree pertinenti con il Master? +

Tutte le lauree in discipline pedagogiche vecchio e nuovo ordinamento, psicologia, giurisprudenza, servizi sociali, scienze umanistiche. Altre provenienze verranno valutate in un’ottica di senso.

Posso accedere al Master con una laurea triennale? +

Certamente, è possibile accedere al Master con una laurea triennale (Educatore Socio-Pedagogico oppure Educatore Socio-Sanitario). In questo caso, partendo da questa specifica competenza, l’attestato finale indicherà il possesso della specializzazione nella consulenza educativa in ambito familiare, giuridico e scolastico.

L'iscrizione al Master è compatibile con l’iscrizione all’Università o ad un altro Master universitario? +

Sì, il Master è compatibile con qualsiasi altro percorso di studio poiché Form Actions è una scuola di formazione pedagogica privata, regolarmente iscritta alla Camera di Commercio.

Con questo Master acquisisco il titolo di ``pedagogista``? +

Assolutamente no. Solo le lauree magistrali in Pedagogia previste dalla Legge 205/2017 abilitano all’uso del titolo di “pedagogista”. Il nostro percorso offre solo strumenti pratici per l’esercizio della libera professione.

Quale profilo professionale si intende formare? Quali sono gli obiettivi formativi del Master? +

Il Master ha l’obiettivo di formare il consulente pedagogico in ambito giuridico, familiare e scolastico. È un professionista che sa sostenere i colloqui con i vari soggetti istituzionali attraverso tecniche di comunicazione efficace, gestire i conflitti (dei propri clienti e che lo riguardano come professionista), sa scrivere relazioni per l’Autorità giudiziaria e i Servizi territoriali, è in grado di affrontare in toto una Consulenza Tecnica di Parte conoscendo i principali strumenti di lavoro del C.T.U., sa muoversi come professionista che collabora con gli studi legali, i servizi territoriali, le scuole e le imprese del terzo settore. Il consulente pedagogico si muove sul mercato rivolgendosi ai privati esattamente come gli psicologi e gli avvocati e nell’ottica multidisciplinare.

Ad esempio, il consulente pedagogico che abbiamo in mente gestisce uno sportello di consulenza presso la scuola, rivolgendosi alle famiglie per consulenze che riguardano la scuola stessa e/o le problematiche familiari (gestione dei conflitti, accompagnamento alla separazione, mediazione familiare in senso lato).

Dopo aver concluso il Master è possibile iscriversi all’Albo dei C.T.U. del Tribunale? +

L’iscrizione all’Albo dei CTU (art. 13 disp. att. c.p.c.) è gestita tramite le regole stabilite dal Ministro della Giustizia (il più recente è il D.M. 109 del 4 agosto 2023 in cui viene istituita la modalità di presentazione online delle domande disponibile a questo link).

L’appartenenza al Registro Interno di un’Associazione di categoria professionale costituisce ad oggi, in vista dell’Albo Statale (Legge 55/2024) condizione preliminare obbligatoria per l’iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale.

È possibile iscriversi al Registro dei Consulenti Pedagogici dell'AINSPED a conclusione del Master? +

In attesa dell’Albo dei pedagogisti / educatori socio-pedagogici (Legge 55/2024), la nostra partnership con l’associazione di categoria AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori) permette di iscriversi automaticamente, a conclusione del Master, al Registro interno dell’AINSPED.

L’attestato di iscrizione al Registro rilasciato dall’AINSPED, in quanto Associazione iscritta alla banca dati del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy, costituisce attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati.

NB: L’iscrizione all’Albo di una Associazione di categoria costituisce ad oggi condizione preliminare per l’accettazione alla domanda di iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale.

Qual è lo scopo principale del Master? +

Il Master vuole essere un’occasione concreta per i nostri allievi di intraprendere concretamente la professione del consulente pedagogico. Il nostro staff supporterà continuamente i proprio allievi nella definizione della propria progettualità al fine di avviare la libera professione. Nel costo del Master sono pertanto comprese 2 sedute via Zoom o altro strumento tecnologico concordato con il singolo allievo, al fine di supportare in ogni aspetto lo sviluppo dell’auto-imprenditorialità dei nostri allievi. Ogni seduta aggiuntiva di questa supervisione, facoltativa e solo su richiesta dell’allievo, avrà il costo di euro 30 onnicomprensive. La prima lezione del Master è dedicata, oltre che all’esposizione del nostro modello epistemologico di consulenza pedagogica, anche al tema della libera professione. Infine, completano questo quadro la mail “@consulenzapedagogica,info” oppure “@consulenzapedagogica.com” gratuitamente assegnata e la partnership con uno Studio Tributario per la gestione contabile completa a prezzi agevolati.

Se non sono interessato alla libera professione questo Master mi è utile ugualmente? +

Assolutamente sì, potrai utilizzare gli strumenti e le tecniche acquisiti nello svolgimento della tua attività professionale (a scuola, presso il servizio in cui sei inserito/a etc.).

È un Master accreditato al / riconosciuto dal MIUR? +

Dunque, vi è da premettere che consideriamo il nostro Master un laboratorio pratico per acquisire strumenti concreti di lavoro al fine di svolgere la libera professione del consulente pedagogico nei confronti dei privati, in quanto “professione non organizzata in Ordini o Collegi” (Legge 4 del 2013).

Avremmo potuto accreditare il Master al MIUR per l’utilizzo della “Carta Docente”, ma i costi dell’accreditamento avrebbero determinato un aumento dei costi proporzionale e alla fine il costo del Master/Corso di Alta Formazione sarebbe stato il medesimo (per il docente ma non per gli altri professionisti che non dispongono della Carta Docente).

Pensiamo quindi che l’accreditamento non costituisca di per sé una garanzia di qualità poiché è una procedura a cui possono accedere tutti soddisfacendo determinati requisiti formali richiesti. Il nostro approccio è quindi basato sulla sostanza e non sulle etichette: perché proporre un ennesimo percorso teorico e astratto quando invece ciò che conta è l’acquisizione di tecniche concrete?

La finalità dei nostri percorsi è quella di acquisire strumenti per la libera professione e non quella di inserire l’esperienza in un curriculum vitae da presentare ad un Ente (cooperativa, scuola etc.). In ogni caso, alcuni bandi di concorso (esempio: Giudici Onorari del Tribunale) attribuiscono punteggio alla propria formazione personale, all’interno della quale acquisisce pieno titolo il nostro Master/Corso di Alta Formazione.

È importante infine ricordare che non si troverà mai un annuncio sul giornale “cercasi consulente pedagogico” e quindi non vi sarà mai un Ente a cui proporre un curriculum vitae. L’unico interessato sarà il Cliente finale che ha solo bisogno di supporto basato su competenze concrete e non di “percorsi formativi accreditati”, i quali di per sé non danno nessun garanzia.

NB: il nostro Master non abilita al ruolo di “pedagogista”, per il quale è necessario soddisfare i requisiti della Legge 205/2017. Per chi soddisfa tali requisiti verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante la dicitura “educatore/pedagogista con specializzazione nella consulenza di pedagogia familiare, giuridica e scolastica”.

Perché il Master costa “così poco”? +

È una scelta strategica della nostra società di formazione. Non siamo tuttologi ma un gruppo di professionisti specializzati nella consulenza pedagogica e il costo del Master ha lo scopo di coprire perlopiù le nostre attività di docenza. Abbiamo fatto questa scelta organizzativa per rendere il Master accessibile a tutti, salvaguardando la qualità dell’offerta formativa.

Spesso i nostri studenti affermano di aver frequentato Master costosissimi che tuttavia non hanno fornito strumenti concreti di lavoro, lasciando la sensazione di essere ancora al “punto di partenza”.

Che cosa offrono in più le 4 giornate aggiuntive e facoltative dedicate alla consulenza tecnica pedagogica? +

Considerata la crescente domanda sulla tematica, abbiamo deciso di introdurre a soli 200 euro queste 4 giornate sul tema della consulenza tecnica pedagogica nell’ambito delle separazioni coniugali. Oltre a ricevere il Manuale dedicato (206 pagg.), si approfondirà il ruolo del CTU e si affronterà in forma laboratoriale un caso reale aggiuntivo non trattato durante il Master, sempre con il nostro approccio pratico che caratterizza i nostri percorsi formativi.

Scrivi un commento