Domande e risposte

Il Master/Corso di Alta Formazione si svolge in sede? +

No, il Master/Corso di Alta Formazione si svolge esclusivamente su piattaforma interattiva Zoom (con il docente presente in modalità sincrona, no lezioni pre-registrate!).

Come devo procedere per l’iscrizione? +

Per il Master è sufficiente compilare il modulo per l’iscrizione veloce online disponibile al link >> QUI

Per il Corso di Alta Formazione è sufficiente compilare il modulo per l’iscrizione veloce online disponibile al link >> QUI

Dopo aver ricevuto la scheda d’iscrizione, la segreteria vi contatterà per fornirvi indicazioni per procedere al pagamento tramite bonifico bancario

È prevista la frequenza obbligatoria? +

Il nostro staff raccomanda la partecipazione al 100% del Master/Corso di Alta Formazione poiché sono previste esercitazioni pratiche. È per questa ragione che diamo la possibilità di recuperare gratuitamente le lezioni perse nell’edizione successiva del Master/Corso di Alta Formazione.

Se non dovesse essere raggiunto il numero minimo la quota versata verrà rimborsata? +

Assolutamente sì. Se il Master/Corso di Alta Formazione non dovesse partire per qualsivoglia ragione imputabile a Form Actions, tutte le quote versate verranno restituite. Verranno invece trattenute (se già versate) o richieste (se non ancora versate) euro 50 come penale e spese di Segreteria se è lo studente a rinunciare all’iscrizione entro 5 gg. dalla data in cui ha effettuato l’iscrizione.

Cosa significa C.T.U. e C.T.P.? +

Il C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) è il consulente del Giudice, il C.T.P. (Consulente di Parte) è il consulente di una delle parti (interessate da una separazione o da altri procedimenti giudiziari) nominato dall’avvocato.

Al termine del nostro percorso sarà possibile iscriversi all’Albo dei “Consulenti Pedagogici in ambito Familiare, Giuridico e Scolastico” (per il Master) o all’Albo dei “Consulenti di Pedagogia Giuridica” (per il Corso di Alta Formazione) dell’AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori).

NB: l’iscrizione all’Albo di una Associazione di categoria costituisce titolo preferenziale per l’accettazione alla domanda di iscrizione all’Albo dei C.T.U. del Tribunale.

Come si diventa C.T.P.? +

L’atto di “nomina” del C.T.P. avviene verbalizzando il nome del professionista suggerito dall’avvocato di parte in occasione della nomina del C.T.U

Quali sono le lauree pertinenti con il Master/Corso di Alta Formazione? +

Tutte le lauree in discipline pedagogiche vecchio e nuovo ordinamento, psicologia, giurisprudenza, servizi sociali, scienze umanistiche. Altre provenienze verranno valutate in un’ottica di senso.

Posso accedere al Master/Corso di Alta Formazione con una laurea triennale? +

Certamente, è possibile accedere al Master/Corso di Alta Formazione con una laurea triennale.

L’attestato di partecipazione non potrà però indicare la dicitura “educatore/pedagogista con specializzazione nella consulenza di pedagogia familiare, giuridica e scolastica” così come previsto dalla Legge 205/2017.

L'iscrizione al Master/Corso di Alta Formazione è compatibile con l’iscrizione all’Università o ad un altro Master universitario? +

Sì, il Master/Corso di Alta Formazione è compatibile con qualsiasi altro percorso di studio poiché Form Actions e Forma Mentis sono scuole di formazione private.

Mi laureo dopo l’inizio del Master/Corso di Alta Formazione, posso iscrivermi ugualmente? +

È possibile iscriversi al Master/Corso di Alta Formazione se all’atto dell’iscrizione è già stata programmata la seduta di laurea entro la conclusione del Master/Corso di Alta Formazione stesso.

Quale profilo professionale si intende formare? Quali sono gli obiettivi formativi del Master/Corso di Alta Formazione? +

Il Master ha l’obiettivo di formare il consulente pedagogico in ambito giuridico, familiare e scolastico. È un professionista che sa sostenere i colloqui con i vari soggetti istituzionali attraverso tecniche di comunicazione efficace, gestire i conflitti (dei propri clienti e che lo riguardano come professionista), sa scrivere relazioni per l’Autorità giudiziaria e i Servizi territoriali, è in grado di affrontare in toto una Consulenza Tecnica di Parte conoscendo i principali strumenti di lavoro del C.T.U., sa muoversi come professionista che collabora con gli studi legali, i servizi territoriali, le scuole e le imprese del terzo settore. Il consulente pedagogico si muove sul mercato rivolgendosi ai privati esattamente come gli psicologi e gli avvocati e nell’ottica multidisciplinare.

Ad esempio, il consulente pedagogico che abbiamo in mente gestisce uno sportello di consulenza presso la scuola, rivolgendosi alle famiglie per consulenze che riguardano la scuola stessa e/o le problematiche familiari (gestione dei conflitti, accompagnamento alla separazione, mediazione familiare in senso lato).

Il Corso di Alta Formazione sulla “CTU e CTP pedagogica nell’ambito delle separazioni” ha l’obiettivo di formare specificatamente alla conduzione di una consulenza tecnica nei procedimenti civili di separazione coniugale, fornendo un modello per effettuare una valutazione, condurre il colloquio e scrivere la relazione da presentare al Giudice.

Dopo aver concluso il Master/Corso di Alta Formazione è possibile iscriversi all’Albo dei C.T.U. del Tribunale? +

Iscriversi all’Albo dei C.T.U. non è una partecipazione ad un concorso. Viene fatta domanda presso il Tribunale di propria competenza territoriale e una Commissione, partendo dalle regole che lo specifico Tribunale si è dato, valuta la domanda ed ammette l’interessato all’Albo dei C.T.U. Costituisce titolo preferenziale per l’accettazione della domanda l’appartenenza ad un Albo di un’Associazione di categoria professionale. Con i nostri percorsi si accedere direttamente all’Albo dell’AINSPED. L’iscrizione all’Albo AINSPED è gratuita per il primo anno, dopodiché si deciderà senza obblighi di diventare soci dell’AINSPED (40 euro annue) e permanere nell’Albo. Se in possesso dei requisiti della Legge 205/2017 si accederà all’Albo AINSPED come soci ordinari, se non in possesso di tali requisiti si accederà come soci sostenitori.

È possibile iscriversi all’Albo dei Consulenti Pedagogici a conclusione del Master/Corso di Alta Formazione? +

Ad oggi non esiste né un Ordine né un Albo dei pedagogisti statale, così come avviene per gli psicologi. La nostra partnership con l’associazione di categoria AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori) permette tuttavia ai soci AINSPED che concludono il nostro percorso di iscriversi all’Albo dei Consulenti Pedagogici dell’AINSPED.

A tale Albo si accede in qualità di “Socio Sostenitore” (per chi non è in possesso dei requisiti della Legge 205/2017) o di “Socio Ordinario” per quanto concerne i Pedagogisti e gli Educatori.

NB: L’iscrizione all’Albo di una Associazione di categoria costituisce titolo preferenziale per l’accettazione alla domanda di iscrizione all’Albo dei C.T.U. del Tribunale

Come funziona il tirocinio e la tesi finale? +

L’esperienza di tirocinio vuole essere un’occasione concreta per i nostri allievi di intraprendere concretamente la professione del consulente pedagogico. L’allievo dovrà innanzitutto individuare una struttura (scuola, studio legale, medico o pediatrico) del proprio territorio ove proporsi per attivarsi come consulente pedagogico e seguire un primo caso. Abbiamo indicato 20 ore di tirocinio perché solitamente costituiscono il valore medio di chi ha svolto questa esperienza ma non è da escludere la possibilità di svolgere più ore, su volontà dell’allievo e nell’ottica di dare a questa esperienza il maggior valore possibile. Il nostro staff supporterà lo studente nell’individuazione dello spazio più adeguato ove svolgere questa esperienza professionale, a partire dai bisogni e dalle esigenze espresse dall’allievo. Nel costo del Master sono pertanto comprese 2 sedute di 40 minuti via Skype o altro strumento tecnologico concordato con il singolo allievo, al fine di supportare in ogni aspetto lo sviluppo dell’auto-imprenditorialità dei nostri allievi: il tirocinio deve essere quindi vissuto in quest’ottica e non come il mero soddisfacimento di un “obbligo” formativo. Ogni seduta aggiuntiva di questa supervisione, facoltativa e solo su richiesta dell’allievo, avrà il costo di euro 30 onnicomprensive. La relazione finale dovrà avere come oggetto la propria esperienza di tirocinio o, nel caso l’allievo non fosse nelle condizioni o non si sentisse per questa esperienza più pratica, potrà sviluppare un argomento di proprio interesse

È un Master/Corso di Alta Formazione “riconosciuto” dal MIUR? +

È la figura del “consulente pedagogico” a non essere “riconosciuta” in quanto altrimenti vi sarebbe un Esame di Stato e un Albo Statale. Pertanto non si pone la questione del “riconoscimento” del nostro Master.

La nostra società di formazione considera il Master in “Consulenza di Pedagogia Giuridica, Familiare e Scolastica” un laboratorio pratico per acquisire strumenti concreti di lavoro al fine di svolgere legittimamente questa pro-fessione definita dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 “professione non organizzata in Ordini o Collegi”.

Avremmo potuto accreditare il Master per l’utilizzo della “Carta Docente”, ma i costi dell’accreditamento avrebbero determinato un aumento dei costi proporzionale e alla fine il costo del Master sarebbe stato il medesimo (per il docente ma non per gli altri professionisti che non dispongono della Carta Docente). In ogni caso, alcuni bandi di concorso (esempio: Giudici Onorari) attribuiscono punteggio alla propria formazione personale, all’interno della quale acquisisce pieno titolo il nostro Master. Il nostro Master non abilita al ruolo di “pedagogista”, per il quale è necessario soddisfare i requisiti della Legge 205/2017.

Per chi soddisfa tali requisiti verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante la dicitura “educatore/pedagogista con specializzazione nella consulenza di pedagogia familiare, giuridica e scolastica” (per il Master) o con specializzazione nella “consulenza tecnica pedagogica nell’ambito delle separazioni” (per il Corso di Alta Formazione). Infine, se si appartiene ad un’altra Associazione di categoria diversa dall’AINSPED, è possibile chiedere la convalida dei crediti liberi alla stessa.

Perché il Master/Corso di Alta Formazione costa “così poco”? +

È una scelta strategica della nostra società di formazione. Il costo del Master/Corso di Alta Formazione ha esclusivamente l’obiettivo di retribuire i nostri docenti. Abbiamo fatto questa scelta organizzativa per rendere il Master/Corso di Alta Formazione accessibile a tutti, salvaguardando la qualità dell’offerta formativa. Insomma: pochi effetti speciali e molta sostanza. Spesso i nostri studenti affermano di aver frequentato Master/Corso di Alta Formazione costosissimi che tuttavia non hanno fornito strumenti concreti di lavoro, lasciando la sensazione di essere ancora al “punto di partenza”.

Scrivi un commento